Ogni social ha un pubblico diverso e dovrebbe essere gestito di conseguenza. Scopri come ottimizzare i tuoi profili per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato: l’ottimizzazione dei profili per i motori di ricerca può portare più traffico web al tuo sito, mentre promuovere i tuoi account su altri social può aiutarti ad aumentare la reach di quello che pubblichi.
In generale, i tuoi profili sui social dovrebbero essere completi e le immagini e i testi pensati ad hoc per ogni specifico social network.
Ma ecco alcuni spunti pratici che si possono seguire nell’elaborazione di una strategia.
-Coinvolgi gli utenti: la comunicazione sui social non può e non deve essere a senso unico, ma deve invece essere uno spazio di condivisione di esperienze ed emozioni.
-Essere creativi ed originali: Annoiare è off limits! Trova uno stile comunicativo tutto tuo che sia in linea con il tuo business e il tuo brand
-Condividere consigli su prodotti o servizi: offri la possibilità di partecipare alla scelta di un cliente.
-Condividere ii post dei clienti e/o dei blogger: In questo modo dimostriamo di prestare attenzione, di mostrare interesse nei loro confronti e riconoscenza nell aver scelto noi rispetto ai nostri competitor. e allo stesso tempo riusciamo ad attirare maggiore attenzione del pubblico e di altri bloger.
-Mostrare e coinvolgere gli utenti nel processo del lavoro
-Usa se possibile a sneak peeks, ossia l’anteprima dei prodotti in modo da facilitare la scelta dell’utente.
-Se annoiare è proibito, divertire è fondamentale
Be foolish, be SMART!
Una volta stabilito gli obiettivi è molto importante tenere sotto controllo i risultati dei social media.
Ricordati che ogni obiettivo di una strategia SMART dovrebbe essere :
-Specifico: Poniti obiettivi chiari e tangibili.
-Misurabile: Il tuo traguardo deve essere numericamente misurabile .
-Accessibile: Renditi conto delle risorse di cui effettivamente disponi e in base quelle regola il tuo traguardo.
-Rilevante:
-Temporizzabile
Ricordatevi che le cosiddette vanity metrics, come ad esempio retweet e like, per quanto soddisfacenti, non sono il migliore metodo per indicare il valore delle attività sui social media. Sono molto più importanti le metriche basate sulla lead generation, come referral e convertion rate.
Ricordatevi di creare un piano editoriale che programmerà i tuoi post per data e orario di pubblicazione e che tenga conto dell’ engagement della tua audience, focalizzati sull’aspetto umano, è quello che fa la differenza.
Assicurati che ogni profilo e ogni piano editoriale rispecchi gli obiettivi di marketing del tuo business e che non perda mai di vista la tua brand identity. Quindi occhio ad incorporare nel tuo piano diverse tipologie di post.
Infine, una volta creati i tuoi post, usa dei tool che ti aiuteranno ad organizzare la pubblicazione, così da poter organizzare la pubblicazione in largo anticipo e di prestare la giusta attenzione alla creazione del post.
Comments