Strategia sui social media pochi consigli per costruire la strategia più adatta a te!
I social network e i comportamenti che gli utenti applicano su essi, cambiano molto velocemente. Per questo spesso è difficile capire qual è la strategia più adatta al proprio brand, decidere quali prodotti e servizi offrire e come portare il proprio pubblico a concludere l’azione.
Questo porta alla scelta dei contenuti da pubblicare che devono essere adattati non solo al pubblico di riferimento, ma anche alla piattaforma.
Nonostante vendere sia l’obiettivo principale, non si può sottovalutare la brand awareness che attraverso i social l’azienda può e deve comunicare al suo pubblico. Per questo motivo la comunicazione sui social diventa sempre più complessa proprio perché, per conquistare i nostri potenziali clienti e convincerli ad acquistare i nostri prodotti, ,è necessario persuaderli e riuscire a conquistare la loro fedeltà.
Occorre quindi riuscire a trovare il perfetto equilibrio tra le esigenze commerciali e quelle dell’immagine del brand. Friedman, maestro del marketing e della comunicazione, suggerisce che la chiave sta nel saper costruire dei rapporti con la clientela, mantenendo un dialogo che non smette di coinvolgere.
“Dimenticate il numero dei vostri follower, è tempo di pensare all’engagement“, scrive l’autore.
Il primo passo per la realizzazione di un’ottima strategia è stabilire con precisione gli obiettivi e risultati che si vogliono raggiungere, perché solo così potrete misurare il social ROI (Return On Investment), il tuo ritorno di investimenti sui social.
Stabilisci quindi degli obiettivi SMART e tieni conto delle metriche giuste per i singoli mezzi.. PIù una strategia sarà mirata, più ci permetterà di raggiungere a te e al tuo business non solo di capire il tuo rendimento e il tuo ritorno d’investimento, ma anche di capire come modificare la strategia nel momento in cui non stai avendo i risultati desiderati.In più la strategia è mirata, più efficace sarà l’esecuzione. Ovviamente le strategia che metterai in atto suoi social devono essere in linea con l’intero piano marketing del tuo business.
Comments